Oltre 1000 partecipanti, 245 espositori, 140 relatori, 234 tra autorità e ospiti, 85 studenti, per un totale di 31 Paesi rappresentati.
Il tutto nella splendida cornice di Trieste, la città della Scienza, al Generali Convention Center, il “place to be” quando si parla di innovazione e tecnologia.
Dal 1 al 4 ottobre, Trieste si è trasformata in un vero e proprio hub per la comunità scientifica e industriale, grazie al Big Science Business Forum 2024. Un evento che ha visto professionisti ed esperti riunirsi per esplorare opportunità di collaborazione tra la ricerca scientifica e l’industria tecnologica.
BSBF è stato questo, ma molto di più.
È stata un’occasione unica per connettere aziende, istituti di ricerca e organizzazioni attive nei più grandi progetti di “Big Science” tra i quali CERN, ITER e l’Agenzia Spaziale Europea. Grazie alla professionalità di The Office, tutto è stato pianificato con cura, creando uno spazio in cui idee innovative e ambiziosi progetti hanno preso vita.
Dietro le quinte?
Per chi partecipa a un evento così ben orchestrato, sembra tutto naturale. Ma dietro a questo successo c’è un’organizzazione complessa, gestita da un team di esperte senior e junior event manager che per 24 mesi hanno lavorato con dedizione e creatività a fianco della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e PromoTurismoFVG curando ogni dettaglio nei minimi particolari.
Abbiamo impiegato tre diversi web service provider: dalle iscrizioni all’app dedicata, fino agli incontri B2B. E poi la “cena diffusa”, che in una città multiculturale come Trieste ha avuto un significato speciale. Senza dimenticare le 4 visite ai centri di ricerca, i 150 stand allestiti e, ovviamente, i momenti di relax come i coffee-break e i pranzi, sempre apprezzati negli ampi spazi del centro congressi all’interno dell’area espositiva.
Più di 100 persone, dalla società di grafica agli allestitori, i service tecnici, il catering, la sicurezza, i trasporti che hanno collaborato con servizio dedicato in centro città a GCC, le navette aeroportuali, lo staff in sede, tutti hanno contribuito ad accogliere i partecipanti provenienti non solo dall’Europa ma anche da Stati Uniti, Cina, Giappone e Corea.
Un successo su tutti i fronti.
L’evento ha offerto numerose sessioni plenarie, incontri B2B, tavole rotonde e workshop, permettendo a oltre 245 espositori e oltre 1000 partecipanti di presentare le loro soluzioni e prodotti, promuovendo una sinergia tra ricerca e industria. Temi come le tecnologie emergenti, la sostenibilità, l’energia e il futuro delle infrastrutture scientifiche sono stati al centro delle discussioni, stimolando nuove idee e collaborazioni.
Grazie alla nostra esperienza pluriennale nell’organizzazione di eventi internazionali complessi, siamo fiere di aver contribuito a fare di BSBF 2024 un punto di riferimento per la comunità scientifica e industriale europea. E siamo pronte a rimboccarci le maniche per nuovi progetti, che possano continuare a far crescere la collaborazione tra questi mondi strategici.