GMT 2016: una pubblicazione per la 70esima edizione
“Il mondo invecchia, la medicina si adegua.”
Trieste, 18 novembre 2016
Venerdì 18 novembre alle ore 8.45 prenderà il via la 70a edizione delle Giornate Mediche Triestine (GMT) organizzate dall’Associazione Medica Triestina (AMT).
Da 70 edizioni, l’AMT crea un’occasione di incontro, aggiornamento professionale e scambio di informazioni per tutti gli specialisti presenti; ne è prevista la partecipazione di un centinaio fra medici di medicina generale, esperti provenienti dalla regione e interessati al settore.
È proprio in occasione di questa ricorrenza che l’Associazione Medica Triestina celebra la settantesima edizione delle Giornate Mediche Triestine omaggiando la tradizione medica del territorio e la città di Trieste con una pubblicazione fresca di editore “Che Storia: 175 di associazioni mediche a Trieste”. Il libro di piacevole lettura racconta fedelmente la storia della città di Trieste dal 1789 a oggi, ripercorrendo gli avvenimenti che portarono al formarsi, prima delle associazioni di professionisti, poi delle associazioni mediche fino ad arrivare all’AMT che conosciamo oggi.
“L’aggiornamento professionale insieme alla trasmissione della conoscenza e all’impegno sociale sono le caratteristiche che hanno improntato l’attività del sodalizio, che ripercorreremo in questo volumetto, collegandola alle vicende storiche più importanti che hanno segnato la nostra città nei due secoli, XIX e XX. In cui Trieste ha conosciuto grandi splendori e grandi miserie”. P.Sabatti
Così introduce il curatore della pubblicazione, il giornalista Pierluigi Sabatti, che in collaborazione con il Consiglio Direttivo dell’AMT, ha così fedelmente raccolto le testimonianze storiche di quanto, in quasi due secoli, l’Associazione abbia fatto per stimolare amministrazione e cittadinanza ai temi e alle questione di salute: dagli inizi ‘800 con l’istituzione dell’ambulatorio gratuito per i poveri, la promozione della guardia medica notturna, l’attenzione alle condizioni di vita dei cittadini, l’impegno nel fronteggiare le emergenze epidemiche dei dopoguerra, fino alla promozione delle rivoluzioni mediche più contemporanee nate in questo territorio.
Un “volumetto” leggero per conoscere meglio la città e gli uomini che l’hanno curata.
Tema, programma e iscrizioni
Tema di questa edizione, programma e iscrizioni a questo link
www.theoffice.it/gmt2016
Per informazioni relativamente all’evento contattare:
tel 040 368343 int1+17
e-mail gmt@theoffice.it.