73 ° Giornate Mediche Triestine

Cliente73° Giornate Mediche Triestine
LuogoTrieste
Data7/8 Novembre 2019
LocationPalazzo della Regione
AttivitàAssociation Management - Congresso

L’associazione

L’Associazione Medica Triestina è la più antica società scientifica attiva a Trieste fondata nel 1874.  In tutti questi anni, caratterizzati da tanti cambiamenti politici, culturali e sociali, l’AMT è sempre stata un importante punto di riferimento culturale (talora l’unico) e scientifico per tutti i medici del capoluogo giuliano.

L’evento

Il fiore all’occhiello dell’associazione è costituito dalle “Giornate Mediche Triestine”, un appuntamento scientifico di rilevanza nazionale che quest anno si è tenuto il 7 e 8 novembre 2019.

Giovedì 7 novembre, la sessione inaugurale su invito presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Regione, ha visto i consueti saluti delle autorità e la e la partecipazione del Presidente nazionale della Lilt, Francesco Schittulli, e di Silvia Marchesan, selezionata tra gli undici ricercatori scientifici più brillanti della ricerca mondiale.  in concomitanza alle tematiche delle 73esime Giornate Mediche Triestine, I due ospiti hanno colto l’occasione di ricordare le campagne “Nastro azzurro” e  “Nastro Rosa promosse dal LILT nel mese di ottobre e rivolte al tema della prevenzione alla prostata e alla mammella. 

Venerdì 8 novembre, l’incontro è proseguito con la sessione scientifica e divulgativa presso l’Aula Magna “Rita Levi-Montalcini” dell’Ospedale di Cattinara. I lavori si sono aperti con la lettura: “La sostenibilità economica delle terapie” rivelatasi una tematica estremamente importante per il sistema sanitario, seguita dalla sessione sulla Prostate Cancer Unit (PCU) e dalla sessione sulla Breast Unit.

Quest’ultima ha posto al centro un altro importate percorso diagnostico, terapeutico assistenziale (PDTA) dell’Azienda Sanitaria Integrata di Trieste che si occupa di garantire accesso e cure di qualità a tutte le donne affette da patologie della mammella, benigna e maligna.

Il nostro contributo

The Office è a fianco dell’AMT dal 1996. La rinnovata collaborazione annuale conferisce al nostro team il compito di gestire la segreteria organizzativa dell’associazione e gli eventi ad essa correlati. Le GMT in primis, implicano la gestione delle iscrizioni, degli sponsor e la preparazione del  materiale nonché la diffusione tramite i portali web, delle date e tematiche dell’evento. Improntato su un rapporto di fiducia e collaborazione, l’operato di The Office in collaborazione con l’AMT contribuisce a rendere gli incontri annuali delle GMT, un momento di crescita e sviluppo per il mondo medico triestino e non solo.