A fronte dello sviluppo e della rapida diffusione di sistemi di Intelligenza Artificiale quali sono le opportunità e le sfide nel settore della Proprietà Intellettuale?
Le tecniche di intelligenza artificiale possono essere considerate soggetti di diritto nell’ambito della brevettabilità di invenzioni da loro generate in un contesto dove la legge sui brevetti si basa sul presupposto che gli inventori siano esseri umani?
Questi alcuni dei quesiti che verranno approfonditi nel corso dell’evento “Creatività umana e Intelligenza Artificiale: le nuove frontiere dell’innovazione”, organizzato da Area Science Park in collaborazione con AIDB – Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali e con SiS FVG – Sistema Scientifico e dell’Innovazione del FVG, il prossimo 25 maggio e che si terrà sia in presenza che in diretta streaming.
Alcuni esperti di riferimento discuteranno nel corso della Tavola Rotonda “Brevetti, codice, algoritmi tra tutela e libertà”, moderata dalla giornalista Simona Regina, del complesso rapporto tra Proprietà Intellettuale e Intelligenza Artificiale, degli aspetti legali connessi e delle possibili ricadute in ambito scientifico, tecnologico e sociale.
In questa occasione si terrà la Cerimonia di Premiazione dei vincitori della XVIII Edizione del Premio Bernardo Nobile che, con le loro tesi di laurea e di dottorato, hanno dato risalto all’uso dei brevetti come fonte di informazione e applicato tecniche avanzate di analisi dei dati per l’estrazione di contenuti di valore da fonti bibliografiche.
Anna Sirica, Direttore Generale di Area Science Park, consegnerà i Premi.
Il Premio è stato istituito in ricordo di Bernardo Nobile, promotore e primo responsabile dell’Ufficio Studi e PatLib di Area Science Park, che ha visto, nelle sue 18 edizioni, la candidatura di 747 tesi (576 di laurea e 171 di dottorato), provenienti dalle università di tutta Italia. 41 le domande di partecipazione all’edizione 2022.