La storia

L’Associazione Medica Triestina ha festeggiato i 143 anni dalla sua fondazione  avvenutanel 1874 ad opra dei medici Giuseppe Brettauer, Maurizio Costantini, Augusto Guastalla, Lorenzo Lorenzutti, Eugenio Morpurgo e Giordano Nicolich senior, che si costituirono in Comitato promotore per l’istituzione di un’associazione medica con lo scopo di favorire i rapporti tra i medici, migliorare le istituzioni sanitarie triestine ed organizzare un mutuo soccorso attraverso la creazione di un Fondo. In data 24 dicembre 1874 l’imperial-regia luogotenenza di Trieste prese atto dell’esistenza legale del sodalizio, cui aderirono inizialmente 45 tra internisti e chirurghi sui 104 che esercitavano a Trieste (1 medico ogni 1183 abitanti). Fin dai primissimi anni della sua costituzione l’attività scientifica della Società si è sempre distinta per l’alto livello e la particolare sensibilità per argomenti di igiene pubblica e medicina sociale.

 Durante il ventennio fascista, l’Associazione dovette modificare lo Statuto adeguandolo alle leggi vigenti. Il 22 febbraio 1946, con la prima assemblea straordinaria del dopoguerra, venne ripresa l’attività dell’Associazione, che mondò lo Statuto dei provvedimenti introdotti dal passato regime.

 Nel 1944 sorse la Scuola Medica Ospedaliera, che ha rappresentato per quasi 30 anni la fonte principale di aggiornamento dei medici triestini e che nel 1946 organizzò il primo Convegno Medico Giuliano, in seguito denominato Giornate Mediche Triestine. La Scuola Medica Ospedaliera fu sciolta nel 1972 dal Consiglio di Amministrazione degli Ospedali Riuniti di Trieste con l’istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia del nostro Ateneo.

 A partire dal 1973 l’Associazione Medica Triestina si assunse il compito di organizzare le Giornate Mediche Triestine, giunte quest’anno alla 71 edizione.

Chiudendo questo rapido excursus occorre ribadire che la storia dell’Associazione Medica Triestina si è intrecciata nell’arco di 2 secoli con gli avvenimenti della nostra Città, distinguendosi per i pregevoli contributi scientifici forniti nelle varie discipline della medicina, ma soprattutto per la preparazione professionale dei suoi soci, l’onestà di comportamento e la disponibilità ad aiutare i cittadini più bisognosi.

In occasione delle 70 Giornate Mediche Triestine è stata stampata una nuova edizione della storia dell’Associzione Medica Triestina. Scarica l’introduzione