TURISMO in FVG – PROGETTAZIONE PARTECIPATA – HACKATHON

T

Il 5 e 6 settembre 2017, presso il Molo IV di Trieste, si è tenuto il Forum sul Turismo in FVG. 

All’evento promosso da PromoTurismo FVG, 280 operatori regionali in ambito turistico si sono confrontati in una Progettazione Partecipata, un format nuovo sviluppato da Laborplay, spin-off dell’Università di Firenze in collaborazione con l’Università di Udine.

Riuniti in 19 tavoli, hanno discusso e proposto la loro visione del Piano del Turismo 2018-2025 confrontandosi sulle seguenti tematiche

  • IL SIGNIFICATO DEL TURISMO – prof. Carlo Bagnoli – Università Ca’Foscari – Venezia
  • SOSTENIBILITA’ – prof. Maurizio Davolio – Presidente AITR – Bologna
  • NUOVE IMPRENDITORIALITA’ – prof. Paolo Grigolli – Trentino School of Management – Trento
  • NUOVE TECNOLOGIE – prof. Andrea Albanese – Istituto Universitario Salesiano – Venezia
  • FORMAZIONE LLL (Life Long Learning) – prof.ssa Mariapina Trunfio – Università degli Studi di Napoli Parthenope

Mentre il giorno ha visto al lavoro gli operatori del settore più esperti, la notte è stata dedicata ai giovani che tra il 5 e il 6 settembre si sono riuniti in un Hackathon. I ragazzi, 60 studenti di istituti superiori regionali e universitari, hanno elaborato idee e progetti innovativi legati alle tematiche di turismo e sostenibilità che sono stati presentati alla presenza della Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.

Non sono mancati i momenti istituzionali con gli interventi di Francesco Tapinassi (Dirigente Servizio II – Direzione Nazionale Turismo MiBACT) e Giovanni Bastianelli (Direttore Esecutivo ENIT).

L’evento si è concluso con molta soddisfazione degli operatori e con grande entusiasmo dei giovani coinvolti nell’hackathon. Qui una sintesi dei primi risultati.

Segreteria organizzativa by The Office

Read all news

News 2024
News 2023
News 2022
News 2021
News 2020
News 2019
News 2018
News 2017
News 2016
News 2015