Associazione Medica Triestina

A tutti i Soci e Socie dell’Associazione Medica Triestina

Trieste, 8 novembre 2022

Convocazione Assemblea Straordinaria per l’elezione del Presidente e del Consiglio Direttivo  dell’Associazione Medica Triestina per il biennio 2023 -2024

Si comunica che l’Assemblea Straordinaria dell’Associazione Medica Triestina si terrà

venerdì 18 novembre 2022

presso l’Aula B del Polo Didattico dell’Ospedale di Cattinara – Strada di Fiume 447 – 34149 Trieste.

Le urne saranno aperte per le votazioni dalle 14.00 alle 18.00

La prima convocazione è prevista alle ore 17.30
La seconda convocazione, alla quale si prega di non mancare,
è prevista venerdì 18 novembre 2022 alle ore 19.00

I Soci possono disporre della delega al voto da parte di un solo Collega. Si ricorda inoltre che, secondo Statuto, i Membri del Direttivo ed il Presidente in carica non possono accettare deleghe al voto.

**********

L’Associazione Medica Triestina e la più antica società scientifica attiva a Trieste. Fondata nel 1874, nel 2019 ha compiuto 145 anni.  In tutti questi anni, caratterizzati da tanti cambiamenti politici, culturali e sociali, l’AMT è sempre stata un importante punto di riferimento culturale (talora l’unico) e scientifico per tutti i medici della nostra città.

Nel 2006 è stata insignita del Sigillo trecentesco del Comune di Trieste che l’ha definita “un sodalizio che da 132 anni compie una prestigiosa attività scientifica, destinata soprattutto agli aspetti sociali dell’intervento terapeutico e preventivo.  Il vostro quotidiano impegno per la collettività  è anche un suggerimento ad essere di stimolo alla politica, fornendo quegli strumenti cognitivi per decidere al meglio, affinché si possa creare una società più sana e più giusta”.

Nel 2010 ha ricevuto la “Rosa d’argento” per i suoi 136 anni di impegno nella scienza, nel miglioramento delle istituzioni sanitarie e nel rafforzamento della cooperazione tra i medici.

Nel tempo i più importanti nomi della classe medica si sono succeduti al timone dell’Associazione che ha sempre annoverato tra i suoi soci i leader culturali della scienza e della professione medica.

Il fiore all’occhiello dell’associazione è costituito dalle “Giornate Mediche Triestine”, un appuntamento scientifico di rilevanza nazionale che ogni anno, nel mese di novembre, convoglia a Trieste i maggiori specialisti delle varie discipline mediche per confrontarsi su argomenti e temi sempre di stringente attualità