AMT

L’Associazione Medica Triestina e la più antica società scientifica attiva a Trieste. Fondata nel 1874, nel 2014 ha compiuto 140 anni.  In tutti questi anni, caratterizzati da tanti cambiamenti politici, culturali e sociali, l’AMT è sempre stata un importante punto di riferimento culturale (talora l’unico) e scientifico per tutti i medici della nostra città.

Nel 2006 è stata insignita del Sigillo trecentesco del Comune di Trieste che l’ha definita “un sodalizio che da 132 anni compie una prestigiosa attività scientifica, destinata soprattutto agli aspetti sociali dell’intervento terapeutico e preventivo.  Il vostro quotidiano impegno per la collettività  è anche un suggerimento ad essere di stimolo alla politica, fornendo quegli strumenti cognitivi per decidere al meglio, affinché si possa creare una società più sana e più giusta”.

Nel 2010 ha ricevuto la “Rosa d’argento” per i suoi 136 anni di impegno nella scienza, nel miglioramento delle istituzioni sanitarie e nel rafforzamento della cooperazione tra i medici.

Nel tempo i più importanti nomi della classe medica si sono succeduti al timone dell’Associazione che ha sempre annoverato tra i suoi soci i leader culturali della scienza e della professione medica.

Il fiore all’occhiello dell’associazione è costituito dalle “Giornate Mediche Triestine”, un appuntamento scientifico di rilevanza nazionale che ogni anno, nel mese di novembre, convoglia a Trieste i maggiori specialisti delle varie discipline mediche per confrontarsi su argomenti e temi sempre di stringente attualità.